Ortesi Plantare

La funzione del plantare è quella di migliorare l’appoggio del piede rendendolo normale là dove non lo è più a cause delle varie patologie es. (diabete reumatoide).

L’ortesi plantare è un dispositivo medico costruito esclusivamente su misura il quale richiede, a seconda del caso, diverse procedure di fabbricazione. Non può essere standard ed uguale per tutti perché diversa è la problematica, l’anatomia, l’età, il peso. Insomma ognuno è individuale ed una caso unico pertanto il plantare dovrà essere esclusivamente su misura.

Il nome “Plantare” deriva dalla struttura anatomica dove agisce, cioè la pianta del piede.

La costruzione di una ortesi parte prevalentemente dall’esame individuale atto a diagnosticare o prevenire una precisa patologia o difetto morfo-strutturale del piede. Solo dopo una precisa diagnosi e analisi del piede potremmo progettare l’ortesi personalizzata ideale.

Il plantare deve rispondere a più necessità ovvero da un lato correggere o compensare una problematica, e dall’altra essere ben tollerata dal paziente risultando perciò leggera e soprattutto capace di migliorare la qualità della nostra vita.